Accedi al sito
Serve aiuto?

LA STORIA

I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca.

Epicuro. Lettera a Meneceo IV-III Sec. a.C.
 



Tradizione + Passione + Innovazione

L'attività muove i primi passi nel 1961 per volontà dei fratelli Enrico, Paolo e Angelo Longoni con le sorelle Carla e Graziella nella vecchia sede di Realdino alle Grotte per poi spostarsi nel 1965 poco distante in quella che è ancora l'attuale sede, adagiata sulle sponde del fiume Lambro e adiacente allo stupendo e conservato ponte di origine romaniche il cui attraversamento rende oltremodo ancor più suggestiva la visita al forno.

Contestualmente allo spostamento, si decide di far costruire ciò che ancora oggi è il vanto e il valore aggiunto dei prodotti del Panificio Longoni, l'imponente e visivamente splendido forno in mattoni refrattari alimentato a legna, mirabile esempio di eccellenza costruttiva artigianale di un tempo, che, oltre a garantire una cottura perfetta e uniforme a temperatura costante, conferisce al prodotto finito un gusto naturale, fragrante, unico e un'assoluta naturalità.



Panettone tutto l'anno

Oggi l'attività è guidata dalla terza generazione della famiglia che prosegue nella tradizione e nella ricerca della massima qualità, ampliando la gamma dei prodotti offerti con particolare attenzione rivolta al panettone, prodotto tutto l'anno come si voleva fare anticamente nella vera tradizione milanese e lombarda.


Nel corso degli anni, grazie al costante impegno e passione delle nuove generazioni che hanno ricevuto il testimone, le creazioni della famiglia Longoni hanno acquisito sempre maggiore notorietà, soprattutto grazie all'utilizzo sapiente del lievito madre nelle lavorazioni in sinergia con farine speciali molite a pietra.

Oggi l'attività è guidata dalla terza generazione della famiglia che prosegue nella tradizione e nella ricerca della massima qualità, ampliando la gamma dei prodotti offerti con particolare attenzione rivolta al panettone, prodotto tutto l'anno come si voleva fare anticamente nella vera tradizione milanese e lombarda.

Un'attenta e continua ricerca e selezione di piccoli produttori artigiani di nicchia su tutto il territorio nazionale con priorità ai prodotti cosiddetti "a kilometri zero", e il costante impegno per arrivare ad offrire il meglio alla propria clientela fanno del Panificio Longoni una realtà unica nel suo genere dove tradizione, storia, cultura, arte, passione si fondono mirabilmente.